vai al contenuto |

Club Italiano del Braille

riproduzione in braille della dicitura club italiano del braille immagini di sfondo dell'intestazione della pagina. Riproduce in sequenza 
					una tavoletta braille, l'immagine di Louis Braille, la tavola di corrispondenza alfabeto/braille e una dattilobraille

Sistema di scrittura braille

Il Braille

tabella di comparazione nero/brailleIl braille è un sistema di scrittura e lettura in rilievo per non vedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Esso si basa sulla combinazione di sei punti (per l’informatica otto) in rilievo e percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell’alfabeto, ai segni di interpunzione, ai simboli matematici e alla segnografia musicale.

Il sistema braille permette ai non vedenti di accedere ai testi scritti e quindi è il loro principale strumento di conoscenza. Grazie al braille i ciechi sono in grado di scrivere, di leggere e comunicare per iscritto tra loro.

Il braille è, per il non vedente, condizione essenziale di una piena autonomia e di una efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale.

A due secoli dalla sua nascita, il braille mantiene intatta la propria versatilità e universalità, risultando, in una parola, attuale. A testimonianza di quanto sopra, basti dire che sono ben 800 i dialetti e le lingue che utilizzano, ad oggi, il sistema braille per la comunicazione tra i non vedenti.

Sistema brailledisposizione punti braille

Il sistema braille è generato dalle combinazioni di sei puntini (compresi in una casella rettangolare) su due colonne verticali di tre puntini ciascuno.

Le combinazioni risultano complessivamente 26, cioè 64, compreso lo spazio vuoto. I 63 segni sono organizzati secondo 5 serie di 10 segni ciascuno, più 13 segni liberi. La prima serie comprende le lettere dalla "a" alla "j"; la seconda serie si ottiene aggiungendo ai segni della prima il punto 3 (lettere dalla "k" alla "t"); la terza serie si ottiene aggiungendo ai segni della prima i punti 3 e 6; la quarta serie si ottiene aggiungendo ai segni della prima serie il punto 6; la quinta serie ripete i segni della prima, trasferiti nella parte inferiore della casella. Le 10 cifre (da 1 a 0) corrispondono alle prime 10 lettere dell'alfabeto.

Per distinguere i numeri, si antepone uno speciale segnanumeri alla prima cifra del numero che si vuole scrivere. La presente nota, che può essere compresa dopo l’apprendimento dei primi 10 segni, potrebbe agevolare la conoscenza dell'intero codice braille.

Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589