vai al contenuto |

Club Italiano del Braille

riproduzione in braille della dicitura club italiano del braille immagini di sfondo dell'intestazione della pagina. Riproduce in sequenza 
					una tavoletta braille, l'immagine di Louis Braille, la tavola di corrispondenza alfabeto/braille e una dattilobraille

VII Giornata del Braille - U.I.C.I. Lecco

VIII Giornata Nazionale del Braille - U.I.C.I. Lecco

Concerto pianistico organizzato dalla scuola di Musica San Lorenzo di Mandello del Lario in collaborazione con la sezione provinciale UICI Lecco

Concerto pianistico di Enrico Lisi
27 febbraio 2015 - ore 21.00
Teatro San Lorenzo di Mandello del Lario - via XXIV maggio, 9

Per celebrare l’VIII Giornata Nazionale del Braille, la sezione provinciale di Lecco dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti(U.I.C.I. Onlus) ha accolto, con grande entusiasmo e sorpresa, l'idea di collaborare con la Scuola di musica San Lorenzo di Mandello del Lario per proporre un evento straordinario già programmato all'interno della sua stagione concertistica 2014-2015 e che vede protagonista assoluto il pianista Enrico Lisi.

I soci dell'U.I.C.I. lecchese sono particolarmente orgogliosi di quest'occasione e osano chiedere al maestro Enrico Lisi di rappresentare un po' tutti loro per comunicare un'immagine positiva ed equilibrata delle persone con disabilità visiva.

Enrico Lisi - che ora vive a Milano - ha radici nel nostro territorio, ha fatto della musica una ragione ed una scelta di vita ed è un'eccellenza del nostro panorama nazionale e non solo. Le musiche di grande interesse e suggestione di alcuni dei più grandi compositori di tutti i tempi - come Beethoven, Schumann e Chopin - sono affidate alle prodigiose mani di quest'ospite d'eccezione per creare una particolare e magica atmosfera.

La sezione lecchese è sicura che la sala del teatro San Lorenzo offrirà un pubblico composto da persone altamente competenti, ma anche da gente che vorrà gustare unesperienza umana ed artistica bella e significativa.

Alle ore 20,30 il concerto sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio dal titolo "Braille: genio in sei punti" che mette in luce il valore insostituibile del codice Braille, come fondamentale strumento che, dando ai ciechi la possibilità di entrare nel mondo del sapere, li rende protagonisti e fa loro assaporare il gusto della libertà e dell'uguaglianza.

Il Braille: un'invenzione geniale, perché universale, flessibile ed attuale. Ci piace pensare che il codice Braille, abbia dato ad Enrico Lisi - accanto al suo grande impegno e talento - quel colpo d'ala che l'ha fatto volare alto per dedicarsi così singolarmente alla sua attività di docente e concertista.

Programma di sala

Prima Parte

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata No. 30 Op. 109

  1. Vivace ma non troppo
  2. Prestissimo
  3. Gesangvoll, mit innigster Empfindung. Andante molto cantabile ed espressivo

Sonata No. 14 Op. 27 No. 2 "Quasi una fantasia" (Chiaro di luna)

  1. Adagio sostenuto
  2. Allegretto (in Re bemolle maggiore)
  3. Presto agitato

Seconda Parte

Robert Schumann (1810-1856)

Fantasiestücke Op. 12

  1. Des Abends (La sera)
  2. Grillen (Capricci)
  3. In der Nacht (Nella notte)
  4. Aufschwung (Slancio)

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Fantasie-Impromptue Op. 66

Andante Spianato e Grande Polacca brillante Op. 22

Enrico Lisi

Compie gli studi musicali al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Alberto Mozzati, si diploma in pianoforte nel 1981 con il massimo dei voti, supera gli esami del corso di organo principale ottenendo diverse borse di studio. Può così perfezionare e affinare la propria tecnica pianistica giovandosi delle lezioni di Ludwig Hofmann a Monaco di Baviera, Daniel Rivera a Firenze e Alberto Colombo a Milano.

È premiato in importanti concorsi di esecuzione, fra i quali: Concorso internazionale Viotti Valsesia di Varallo; Premio Alberto Mozzati a Capo d’Orlando (Messina); Concorso nazionale Velletri; Concorso Carlo Fantini a Torino; Premio Dario Formigoni a Revere (Mantova); Concorso internazionale Mauro Torrefranca a Vibo Valentia.

Numerosissimi i concerti al suo attivo in Italia e all’estero, fra i quali: Piccolo Teatro e Teatro Rosetum a Milano, Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, Coolidge Auditorium della Library of Congress di Washington D.C., Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Civico di Praga, Sala Santa Caterina a Forlì, Teatro all’Antica Sabbioneta, Casa Andreina a Lugano, Teatro Binario 7 e Sala Civica Maddalena a Monza.

Ha inoltre collaborato con cantanti, strumentisti celebri e con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali. Per alcuni suoi lavori pianistici come “Cinque Momenti Melodici”, “Asterischi” e “Improvviso-rapsodia” ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e premi: Concorso di composizione di Praga e Concorso di composizione Associazione Risorse Umane di Santa Marina (Salerno). Nel 2010 ha inciso “Quasar”, un CD di canzoni e brani strumentali da lui composti per pianoforte e orchestra. Ha partecipato alla 1a edizione di “Piano City Milano 2012”, con sue proprie composizioni e a quella del 2014 eseguendo un programma classico.

Da 23 anni è docente di pianoforte presso le Scuole Medie Statali a orientamento musicale. Nel corso del suo insegnamento ha curato la partecipazione dei suoi allievi a Concorsi e Rassegne musicali nazionali.

Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589