vai al contenuto |

Club Italiano del Braille

riproduzione in braille della dicitura club italiano del braille immagini di sfondo dell'intestazione della pagina. Riproduce in sequenza 
					una tavoletta braille, l'immagine di Louis Braille, la tavola di corrispondenza alfabeto/braille e una dattilobraille

Concorso europeo di temi sul Braille 2015 (scadenza 30 aprile 2015)

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è lieta di informare che l'Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest'anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “ Braille Mainichi” giapponesi. Quest'anno il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere:

  • "Il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, sociale e familiare". Esempi di come questo tema generale possa essere trattato sono: il Braille nell'era della tecnologia, l'uso del Braille a tutte le età, il Braille e il voto.
  • "Vivere con il Braille - incoraggiamo insegnanti, trascrittori e tutti coloro che fanno in qualche maniera uso del Braille o vorrebbero farne uso a riflettere sul ruolo del Braille". Viene incoraggiata la descrizione oggettiva di soluzioni, idee e prodotti innovativi per promuovere il Braille in tutta Europa.
  • "Storie divertenti sul Braille."
  • "Riflessioni sul futuro del Braille."
  • "Riflessioni su vantaggi e svantaggi del Braille a confronto con la stampa in nero".
  • "Braille e touchscreen: le nuove frontiere del sistema".

Gli elaborati non devono superare le 1000 parole (con un 10% in più o in meno di tolleranza).I concorrenti saranno comunque liberi di trattare il tema scelto interpretandolo secondo la propria immaginazione e sono altresì incoraggiati a essere creativi non limitandosi alla classica narrazione della storia della propria vita, ma elaborando il testo sotto forma, ad esempio, di lettera, poesia o intervista. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stata chiamata a collaborare allo svolgimento del concorso occupandosi della diffusione delle informazioni sul concorso a livello italiano e fungendo da segreteria del concorso per la fase iniziale di selezione delle composizioni dei concorrenti italiani. Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire all’Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988388/375, e-mail: inter@uiciechi.it entro il 30 aprile 2015. Si allega il regolamento del concorso. Si confida in una sollecita e ampia diffusione della notizia.

Scarica il regolamento del concorso.

Club Italiano del Braille - via Borgognona 38 - 00100 Roma - Italia - C.F. 97586800589